giovedì 12 giugno 2008

Kite Gen - Energia dagli aquiloni


Per il kiter il vento è tutto. E' come un cavallo imbizzarrito da domare. Una potenza da sfruttare. Un alleato, un amico per divertirsi e divertire. Chiunque abbia praticato il kitesurf si sarà reso condo della straordinaria energia del vento.

Nella storia del mondo l'uomo ha sempre saputo sfruttare la forza del vento per le proprie necessità, dalle navi a vela, ai mulini arrivando, ai giorni nostri, agli impianti eolici, come già accennato in un precedente post.

A qualcuno, visto anche la continua crescita del prezzo del petrolio, è venuto in mente di abbinare gli aquiloni del kiteboarding con un generatore di corrente. E' nato così il Kite Wind Generator (Kite Gen).
Il vento, a determinate quote, è potente e costante. Dei profili alari controllati elettronicamente possono sfruttare tale potenza e trasformarla in energia elettrica. I primi test hanno già dato degli ottimi risultati.

Un energia rinnovabile, sostenibile e pulita è ciò che servirebbe all'uomo per continuare a vivere felicemente su questo pianeta... chi sa se la soluzione possa arrivare proprio dal kitesurf...

[Bricke]

Nessun commento: