mercoledì 8 ottobre 2008

Titoli del mondo 2008 pkra assegnati: nessuna novità!


Non c'è nulla di nuovo nell'assegnazione dei titoli di campione e campionessa del mondo freestyle PKRA 2008.
Per la quinta volta consecutiva Aaron Hadlow (20 anni) conquista il gradino più alto del podio, in analogia Gisela Pulido fa la stessa cosa, anche lei cinque volte campionessa del mondo, quest'ultima a solo 14 anni di età.
Nello scenario dell'ultima tappa del campionato disputatasi a Matanzas sulla costa ovest del Chile, sia Aaron che Gisela si impongono nella gara freestyle davanti rispettivamente a Kevin e Bruna, diretti inseguitori per il titolo mondiale.


In breve la cronaca della heat che ha visto difronte i due finalisti:

Il Britannico atterra sia regular che in switch: slim/mobe, blind judge con aerial handle pass, front mobe to blind, shifty 3, kiteloop handle pass and mobe 5 mentre Langeree atterra sempre in regular e switch: kgb, blind judge con aerial handle pass, s-bend to blind air pass, double s-bend to blind, front mobe 5, front side 360, 313, non-inverted slim, mobe to wrapped e kiteloop handle pass. Hadlow chiudo tutto decisamente con più potenza e porta a casa la corona.


E le due finaliste:

La irrefrenabile Gisela Pulido ancora una volta porta a casa la gloria nelle doppie finali, sconfigge Kajiya con un blind judge, front mobe, slim, 313 and s-bend to blind. Kajiya atterra un s-bend to blind, front to blind, blind judge con aerial handle pass ed ha qualche problema con l'aquilone dopo una caduta. Pulido vince con uno score decisamente più tecnico e difficile.

Così la classifica finale mondiale freestyle:

Uomini:
1 Aaron Hadlow (flexifoil)
2 Kevin Langaree (naish)
3 Alvaro Onieva (best)
4 Mikael Blomvall (nobile, mystic, mindbite, idrotsskadesotagningenlandskrona)
5 Alex Pastor (naish)

Donne:
1 Gisela Pulido (slingshot)
2 Bruna Kajiya (best)
3 Karolina Winkowska (naish,roxy,ford,shape)
4 Susi Mai (cabrinha)
5 Angela Peral (north)

Mercoledì 8 Ottore le premiazioni.


Per quello che riguarda il campionato del mondo wave PKRA il risultato di gara del primo giorno sancisce Lengaree-Brandao finale per primo e second posto, Paraud-Beavis finale per il terzo e quarto posto.
Rivelazione Langaree nella finale wave, a malincuore assente nelle ultime fasi il talento di Martin Vari.

Già battuto il record di Cattelan


Non abbiamo fatto in tempo a dare la notizia di Sebastien Cattelan primo uomo (ed in questo non potrà mai batterlo nessuno) ad oltrepassare la soglia dei 50 nodi a “vela” che subito il record viene battuto da un suo connazionale, Alexandre Caizergues, con 50.57 nodi. Siamo sempre al Lüderitz Speed Challenge 2008.
Alexandre Caizergues (France) – new outright world speed sailing record of 50.57 knots
(F-One, Ouest Provence, Volkswagen Utilitaires, ION, Placide)

Seb c'è riuscito! Record speed oltre i 50 knts

Il francese Sebastien Cattelan è diventato il primo uomo a infrangere il 'muro' dei 50 nodi sull'acqua sfruttando solo la spinta del vento. Il record è stato ottenuto in una gara in Namibia che opponeva concorrenti in kitesurf contro altri in windsurf. Cattelan, 32 anni, ha fatto registrare un velocità di 50,26 nodi su una distanza di 500 metri, equivalente a 93 km orari. Secondo il Gps installato a bordo sarebbe stata raggiunta invece una velocità di punta di 58 nodi, pari a 107 orari.

(La Repubblica)

Di seguito il video del record:

http://dailymotion.alice.it/video/k7kM8pDX0lnAb2Ndj4