martedì 23 settembre 2008

Kite 2009

Trepidante attesa per i nuovi kite 2009, sia Gaastra che Best continuano a farci attendere i loro nuovi modelli.

Il nuovo Waroo provato da me durante i test del dealer meeting dello Stagnone ha manifestato la medesima bontà dinamica del modello 2008, migliorandone la stabilità, la guidabilità e le finiture complessive. Stesso discorso riguarda il nuovo Nemesis.

Il nuovo Jeckill rimane ancora celato e le minime indiscrezioni ricevute lasciano ben sperare. Annunciato un provvidenziale e globale miglioramento della barra, un aumento della velocità di rotazione dell'aquilone e un rinforzo nella struttura, in ogni caso già discreta.

Staremo a vedere...test days sempre operativi non appena i materiali saranno da noi!!

Record del mondo speed !!!


Per un soffio! 49,84 nodi con un kitesurf
L’avevano detto che sarebbe stato un anno caldo per il record dei 50 nodi, le sfide sono tante e i mezzi con cui superare la mitica soglia pure, si va dal windsurf al kite, dai siluri con vele alari all’hydroptere, ieri in Namibia in occasione del Luderitz Speed Challenge 2008 ci sono andati mooooolto vicino.
Il WSSRC dovrebbe ratificare a breve il record di 49,84 nodi (media sui 500 metri) fatto registrare da Rob Douglas (USA). Anche se in termini di regolamento i record fatti registrare con i Kitesurf non rientrano nella categoria “vela” il muro di 50 è sicuramente una soglia psicologica importante, bisogna essere i primi ad abbatterla, poi il giorno dopo possono anche farne 60 di nodi…


Primo classificato: Robert Douglas (USA, Black Dog, Cabrinha) 49.84 knots.


Secondo Sebastien Cattelan (FRA, Genetrix) with 49.59 knots


Nelle donne miglior record di Sjoukje Bredenkamp (RAS, Naish) con 45.20 knots.

venerdì 12 settembre 2008

Robby Naish: la leggenda del vento

Chiedete di lui tra i surfisti di Jaws oppure di Hoopika Beach e Diamond Head alle Hawaii. Provate a domandare di lui alle “tribù” di Topanga Point in California, ad Aruba nel nord del Venezuela e Teahupoo a Tahiti. Vi accoglieranno con il pugno chiuso e il pollice e il mignolo distesi (è l’hang loose, il tipico saluto degli epigoni di Point Break) e loro vi risponderanno: «he’s the legend». Sì, è proprio così. Il suo nome è leggenda: Robby Naish. E allora serve a poco ricordare che ha vinto 4 campionati mondiali di windsurf dal 1976 al 1979 (il primo a soli 13 anni) e che in carriera ha rastrellato qualcosa come 20 titoli in varie discipline della coppa del mondo: freestyle, speed trial. Da quelle parti, tra i drogati di adrenalina, non conta il curriculum. Non c’entra nulla la montagna di verdoni che ha rastrellato nella sua lunga carriera da professionista. Al cospetto di Robby Naish, di La Jolla (California), s’inchinano tutti. Lo rispettano. Lui i galloni se li è guadagnati in acqua, domando il vento tra “muri” (onde) alti anche 14 metri. E oggi a 45 anni suonati Naish non ha perso il vizio.
Continua...

mercoledì 10 settembre 2008

Un arcobaleno di kite

Fenomenale questa foto scattata in Grecia da Anto nella spiaggia di Aghios Joannis di Lefkada. Sul blog di Diego Berardi ce ne sono delle altre. Che dire, uno spettacolo che lascerebbe un kiter senza fiato...

[Bricke]